L’egoismo dell’amore

Oggi mi soffermavo a pensare all’aspetto egoistico dell’amore. Di quando si prova desiderio per qualcuno e lo si vorrebbe per sè, per soddisfare i propri bisogni, affettivi e sessuali.

Certo, nelle relazioni sane si pensa anche all’altro, non solo a sè stessi, ma ciò che muove il sentimento è molto spesso una mancanza, un bisogno, più che l’intento di amare senza aspettarsi nulla in cambio.

Fatto sta che ogni volta in cui nella mia vita, dopo essere uscita da una storia finita male, riesco a trovare un pò di pace ed equilibrio con me stessa senza sentire la mancanza di un compagno accanto, ecco che arriva qualcuno a cercare di rompere il mio equilibrio.

“L’amore arriva quando meno te lo aspetti.”, dicono. Posso dire io una cosa? E che ⚽️⚽️.

Cioè quando sento il bisogno di avere qualcuno accanto, di dare e ricevere attenzioni, il nulla. Tutte le persone più interessanti sembrano non interessate a me o già ben sistemate. Appena rinuncio e comincio a stare bene con me stessa, arrivano le occasioni che non avevo cercato.

Ora c’è questa persona a lavoro che ha interesse per me. Ho avuto la conferma, non solo dal suo comportamento (che trovo comunque molto discutibile), ma anche da altre fonti, più o meno esplicite.

Ok, ma se a me non interessasse?

E se io ora stessi bene così e non volessi nessuno accanto? Se non avessi voglia di conoscere qualcuno, di innamorarmi, o anche solo di dedicare tempo ed attenzioni a qualcuno?

Da quando mi sono separata ho sentito la mancanza di un compagno giorno e notte per parecchio tempo, ma ora ho costruito un mio equilibrio e sinceramente la voglia di rimettermi in gioco con una persona con cui potrebbe andare bene, si, ma anche male… beh non mi stuzzica per niente.

Forse non ho semplicemente trovato la persona che mi interessa davvero, ma mi rendo conto che anche lo sguardo interessato di un passante per strada non mi fa pensare: ok, potrei mettermi di nuovo in gioco.

In una relazione bisogna dare tanto, ed alla fine ciò che si riceve non è detto che soddisfi davvero il nostro bisogno d’amore. E’ una fatica che non mi sento pronta a riaffrontare.

E poi, il bello di essere libera è impagabile, soprattutto dopo tanti anni spesi e sacrificati per degli uomini che non meritavano. Ora, senza alcuno a cui rendere conto o da accontentare, senza possesso, gelosie, doveri, sono di nuovo me stessa.

In uno dei primi post pubblicati sul blog ho raccontato di come avrei rinunciato alla libertà pur di ritrovare l’amore. Da allora ho fatto un percorso ed ho imparato ad essere la mia migliore compagna. Sarò egoista, ma c’è tanto egoismo anche nelle relazioni di coppia e chi mi dice che non troverei l’ennesimo uomo sbagliato anche stavolta?

Forse non sono semplicemente pronta, magari è solo troppo presto, ma se immagino ora la mia vita da sola, con i miei figli, la mia famiglia, i miei interessi, la vedo completa. Non manca nessuno.

Non stavo così bene da tanto, ma tanto tempo e questa volta non vorrei proprio farmi rovinare questa ritrovata armonia.

18 commenti

  1. L’equilibrio che hai trovato è merce rara, sai? Non sei per nulla egoista, hai solo imparato a volerti bene. Poi, se si tratta di una cena senza impegno, con il tuo collega, perché no? Puoi prendere tutto con calma e soprattutto si può dire “no, grazie”😁 Buona serata Bis🖤

      1. Grazie Ale, buon fine settimana anche a te! Noi donne sappiamo stare da sole ed arrivate ad un certo punto siamo disposte a rinunciare alla nostra libertà solo se riteniamo che ne valga davvero la pena. Quando incontrai il ragazzo che poi è diventato mio marito, non ero più abituata ad un rapporto di coppia. Gli inizi non sono stati facili! È molto importante volere bene a noi stesse, proprio come ha detto Low! 🤗

      2. Io credo però di avere una pessima capacità di scelta in fatto di uomini, perchè ho sempre rinunciato alla mia libertà per le persone sbagliate!
        Questo corteggiatore sul lavoro potrebbe anche essere una brava persona, me lo descrivono così, ma a me davvero ora come ora non manca niente, e non desidero nessuno!
        Spero di avere la saggezza di cui parli ed, in futuro, saper aprire il mio cuore a quella che sarà davvero la persona giusta.
        Mi fa sempre tanto piacere confrontarmi con te, un abbraccio cara Vale! 💓

      3. Credo che ti carichi di colpe non tue. L’amore è così, all’inizio non conosciamo bene la persona. Può darsi ci mostri il meglio di sé. Mio marito si era dato, aveva paura, pensa un po’. Anzi, al primo appuntamento di sabato lui lavorava ed io ho preso il treno 🚆 per uscire con lui perché in quel periodo vivevo fuori con i miei genitori, in attesa ⏳️ che si liberasse la casa 🏡 dove dovevamo traslocare. Lui mi diede buca, ad un certo punto nemmeno mi rispondeva più al telefono. Io ero davvero arrabbiata. Dopo aver aspettato pure troppo, ho preso la metropolitana 🚇 ed ero salita sul treno 🚆 per tornarmene a casa. Delusa più che mai. Mi telefonò, pregandomi di scendere dal treno. Gli dissi che se mi avesse dato un’altra buca, non gli avrei rivolto la parola mai più. Mi venne a prendere ed uscimmo, fu una serata piacevole, ma tu dimmi se una ragazza deve sopportare tutto questo. Gli ho detto che gli è andata di lusso. Ci furono altri inciampi. I rapporti non sono mai facili, Ale. Grazie, anche per me è sempre bello confrontarmi con te. Mi sei mancata, scusami, sono stata assente. Ti abbraccio mia cara! 💓

      4. Anche tu mi sei mancata Vale, mi sono chiesta spesso se ti sentissi ancora così strana per via della salute, e come stessi per via di tua mamma.. immagino la preoccupazione che hai avuto.
        Mannaggia io tra il lavoro, i bimbi e mio papà che sta sempre peggio, riesco a passare molto poco dal blog.

        Per quanto riguarda l’appuntamento con tuo marito, mi hai fatta sorridere! Certo, deve averti fatta arrabbiare un bel pò, e si, gli è andata di lusso alla fine!
        Sono proprio curiosa di altri tuoi scorci di vita, comunque sappi che faccio sempre tesoro dei tuoi consigli.
        Buonanotte! 😌

      5. La mia salute ormai non mi preoccupa più, il quadro ematologico è a posto. Devo fare altri esami, cercherò di prenotarli quando tornerò a casa 🏡

        È normale che con le priorità che hai, il tempo per il blog che tanto amiamo ne risenta. Mi dispiace moltissimo per il tuo papà, davvero. So che cosa significhi quando i genitori non stanno bene. Mamma abbiamo rischiato di perderla e non sarò tranquilla finché non sarà a casa. È in ospedale già da un mese. Tutto questo mi ha rattristato moltissimo, papà non è lo stesso senza di lei. Mio fratello non lo capisco ed ormai ci ho rinunciato. Ho altri scorci di vita da raccontarti, quanti ne vuoi.
        Prenditi i tuoi tempi, fai quello che senti, lasciati guidare dal cuore. Non possiamo evitare di sbagliare, ma ogni volta aggiusteremo il tiro.
        Grazie, sei sempre tanto cara con me. Ci sono. Spero di riuscire ad esserci sempre per te. Se hai un indirizzo di posta elettronica possiamo scriverci. Se vuoi intanto ti lascio il mio.
        valeria@dftechnology.net
        Ti abbraccio con tanto affetto cara Ale! Buonanotte 😉

  2. Come ti capisco. Ormai sto cosi’bene da sola che ho imparato ad amarmi e a non sentirmi mai sola. Sei nella condizione giusta per amare davvero. Ci hai mai pensato? Amare incondizionatamente . Solo chi non ha piu’bisogni puo’farlo . Pero’il cuore lo devi sentire . Nel senso che non si puo’ decidere a tavolino. Se lui non ti piace non sforzarti

    1. E’ vero, si può essere soli senza sentirsi soli. Io credevo non fosse possibile. L’amore è sempre stato uno dei miei valori più importanti, ma non l’avevo mai applicato verso me stessa.
      Il collega… beh, ha fatto qualche passo falso per attirare la mia attenzione e gli ho fatto capire che deve cambiare atteggiamento perchè con me non funziona.
      Non voglio pressioni, io sto davvero bene così e l’idea di rischiare di rovinare di nuovo questo equilibrio per dare l’ennesima chance ad un uomo me ne fa passare la voglia.
      Ora devo solo essere forte e proseguire per la strada che ho scelto: non stare con le persone per bisogno, ma per puro piacere ed amore.
      A presto e buon fine settimana!

    1. Penso che parecchie persone credano di sapere cos’è l’amore e invece non lo sanno, lo si capisce da come trattano chi dicono di amare.
      In ogni caso è un argomento difficile e soggettivo, ma sono d’accordo con te che non si debba stare con qualcuno senza volerlo davvero.
      Ho fatto tanto per imparare a stare bene da sola, ora devo sentirmi in colpa se rifiuto un corteggiatore? Sono single, non disperata! Vai a farlo capire alla gente.
      Grazie per il tuo commento ed a presto!

  3. “In una relazione bisogna dare tanto, ed alla fine ciò che si riceve non è detto che soddisfi davvero il nostro bisogno d’amore.” Parole profondamente vere.

  4. “suo comportamento (che trovo comunque molto discutibile)”. Questa frase mi preoccupa. Se ha un comportamento aggressivo o che senti inappropriato, tienilo a distanza. A volte, gli uomini si permettono troppo.

    1. Cara Alice, qualcosa mi dice infatti di non fidarmi fino in fondo di questa persona, anche se ora ha cambiato un po’ atteggiamento, perché se da semplici colleghi ha avuto quella reazione, non oso immaginare se fossimo più intimi.
      Spero a quasi 40 anni di riuscire a riconoscere anche da questi segnali le persone sbagliate. In passato questi segnali non li ho colti o ci sono passata sopra, oggi mi sto imponendo di non essere di nuovo così sciocca.
      Un abbraccio e grazie per il tuo commento, sei sempre così dolce e premurosa. 🤗

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog di Demonio

Storie e riflessioni di un povero diavolo

Non sono ipocondriaco

Ma se il dottore non mi vede si preoccupa (by Kikkakonekka)

L'Occhio Del Cane

Diario Cinico Di Un Vecchio Randagio

PIANETA MOBYS

Il Blog più agrodolce della storia del web.

Viaggi Ermeneutici

Romolo Giacani

Il Canto delle Muse

La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell'eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po' il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità. ( Albert Einstein )

MARIO ANGELO🌳🌹

Mario Angelo Blog

©STORIE SELVATICHE

STORIE SELVATICHE DI FIABE, MITI E TESTI SACRI CHE APRONO LE PORTE ALLA RICCHEZZA

Petali Azzurri!

*I Petali delle Rose...quando cadono...diventano Angeli Silenziosi.*

il SOCIAL apatico

appunti sconclusionati

La Scimmia Umana

Una scimmia qualunque.

Di Bellezza e atti di gentilezza gratuita

"La Bellezza salverà il mondo" diceva Dostoevskij e io ci credo! Venite con me e anche voi scoprirete che è proprio così.

Racconti Ondivaghi

che alla fine parlano sempre d'Amore

PENSIERIALLAFINESTRA

Mai dire farò, ma fare

Il Buio Dentro

diario di un abusato

Il blog di Alice Spiga

Amo scrivere, vivo scrivendo

Racconti brevi di vita quotidiana ( spero allegri ed umoristici) aforismi pensieri idee di un allegro pessimista

Guai a prendersi troppo sul serio. Racconti allegri pensieri idee di un allegro pessimista

Nemesys

Il mio modo di esserci

Rebus Sic Stantibus

Timeo Danaos et dona ferentes

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: