
Ho sempre amato le piccole cose. Non sono mai stata una persona ambiziosa o con grandi progetti in mente.
Amo la famiglia, l’amore, la quotidianità, la semplicità e la sincerità.
Non mi sono mai fatta prendere dal: devo fare, devo andare, devo vedere, devo, devo, devo.
Forse è un limite, dai un pò si, ma io mi accontento di ‘poco’.
Cos’è ‘poco’? Beh, le piccole cose belle che capitano all’improvviso, o quelle cose che diamo per scontate, ma di cui senza non potremmo fare a meno.
L’essenziale. Quello che, come diceva la volpe al Piccolo Principe, è invisibile agli occhi. Questo è ciò che conta per me. I sentimenti, la bontà. Avere tempo per fare ciò che mi piace, per stare con le persone a cui tengo.
Queste ‘piccole’ cose sono la mia gioia. I miei figli che mi saltano in braccio quando torno a casa dal lavoro, o quando mi dicono “mamma mi manchi” quando li lascio all’asilo.
Accarezzare un gattino incontrato per strada, assaggiare un soffice dolce fatto in casa ed appena sfornato, sentire la pioggerellina sul viso che mi bagna lentamente i capelli, una risata improvvisa in risposta ad un momento buffo, rotolarmi nel letto la domenica mattina sapendo di non dovermi alzare presto.
Piccole, piccolissime cose, che però mi fanno sentire viva.
Certo, anche leggere ‘accredito stipendio’ non è male, ma quello è un accessorio. Come una bella collana, o un paio di brillanti orecchini. Abbelliscono qualcosa che è già bello di suo, altrimenti sarebbero soltanto comuni pietre senza valore.
Oggi boh, mi vengono fuori pensieri così. Non so esattamente perchè. E’ da tanto tempo che non riesco più a dire, a dirmi: sono felice. Penso spesso: mi manca l’amore, mi manca la passione, mi manca questo e quest’altro.
Eppure, in realtà, apprezzo tanto di ciò che ho. E tutto ciò che ho, so che è tutto ciò che mi serve. L’unica cosa che vorrei con tutto il cuore, ma che non dipende da me purtroppo, è la salute dei miei cari.
Ma io non ho mai considerato la vita come un cavallo di razza da domare. Io le parlo dolcemente ed ascolto ciò che ha da dirmi. E poi semmai la cavalco come una indomabile, ma preziosa amica, seguendo il suo ritmo e percorrendo con fede le strade in cui mi conduce.
Dove mi condurrà? Chi lo sa. La destinazione non mi è mai importata più di tanto, è godermi il cammino nel mezzo che mi affascina.
Sogni d’oro cari bloggers. ✨🌔✨

Stupenda visione della vita. Anche io, come te amo le piccole cose che sono il sale della vita.
Il “faccio cose, vedo gente”, il vivete sempre in pista, è un retaggio dei nostri tempi, una cosa legata al consumismo e poi adottata anche nei rapporti umani: non ci si affeziona più, si cambia e basta. Buona giornata e 🎩🖤
Eh già… grazie cara Low.
Buonanotte.
Bellissima riflessione che condivido con vero piacere
Grazie… per il commento e per essere passata dal mio blog.
Buona serata 😊.
Buongiorno ☕
Credo sia un approccio meraviglioso
Grazie Egle… ☺️❤️
Sono d’accordo con tutte loro, hai un approccio meraviglioso alla vita, cara Ale, le famose piccole cose che poi così piccole non sono, vedrai che con questo atteggiamento non potrai che coltivare meraviglie, te lo auguro di cuore ❤️
Sei troppo cara Vale… grazie. Un grande abbraccio!
Sei tanto cara anche tu Ale, grazie a te, un abbraccio!
Non siamo sempre uguali; di noi ci sono molte versioni e alcune sono felici, altre no, altre sono soddisfatte, altre no… e saper conciliare le varie parti di noi stessi significa imparare a vivere. 😉
Eh già… hai ragione. E poi la felicità e l’infelicità sono momentanee, niente dura per sempre (a volte per fortuna!).
Buona serata.
Io vivo di piccole cose, non sono per carattere uno che desidera oggetti di valore, o grandi auto, o chissà che.
Sono contento di ciò che ho.
Non è questione di “accontentarsi”, quanto quella di saper apprezzare la vita e ciò che abbiamo, senza frenesie o invidie, che non fanno parte di me.
Comprendo appieno
Una splendida visione, complimenti 🥀👏
❤️